Per prenotazioni

Test ergometrico con cicloergometro

Home / Test ergometrico con cicloergometro

Cos'è il test ergometrico con cicloergometro?

Il test ergometrico con cicloergometro, noto anche come prova da sforzo o stress test, è un esame diagnostico finalizzato a valutare la risposta del cuore e del sistema cardiovascolare durante l’esercizio fisico. Questo test fornisce importanti informazioni sulla funzione cardiaca, il flusso sanguigno e la capacità di adattamento del cuore allo sforzo fisico. 

 

Come funziona il test ergometrico con cicloergometro? 

  •  Il paziente viene collegato a elettrodi che registrano l’attività elettrica del cuore (elettrocardiogramma o ECG) mentre si trova in posizione di riposo. 
  • Il paziente esegue attività fisica gradualmente crescente, solitamente su un tapis roulant o una cyclette. L’intensità dello sforzo aumenta progressivamente fino a raggiungere il livello desiderato o fino a quando il paziente raggiunge la sua frequenza cardiaca massima. 
  • Durante l’esercizio, il medico monitora attentamente l’ECG, la pressione sanguigna e altri parametri vitali. Il test può essere interrotto prima della massima intensità se il paziente segnala sintomi come dolore al petto, stanchezza eccessiva o altri segni di disagio. 
  • Il test registra eventuali variazioni nel ritmo cardiaco, nell’elettricità del cuore e nella pressione arteriosa durante l’esercizio, fornendo dati importanti sulla risposta del cuore allo sforzo fisico. 
  • Un cardiologo esaminerà i dati raccolti durante il test ergometrico per valutare la presenza di eventuali anomalie nella risposta cardiovascolare all’esercizio. Queste informazioni sono cruciali per la diagnosi di malattie coronariche, aritmie, insufficienza cardiaca e altri disturbi cardiaci. 

Preparazione per il test ergometrico con cicloergometro

  • Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte per l’esercizio. 
  • Potrebbe essere richiesto di non mangiare o bere caffeina prima dell’esame. 
  •  Alcuni farmaci cardiovascolari vanno sospesi prima del test pertanto il, paziente deve informarsi al riguardo presso il proprio Cardiologo ed eseguire le istruzioni in merito. 
  • Informare il medico di eventuali condizioni mediche preesistenti, allergie o altri fattori che potrebbero influire sul test. 
  • I pazienti di sesso maschile il giorno dell’esame devono presentarsi preferibilmente con torace depilato 
  • È preferibile per i pazienti di sesso maschile presentarsi il giorno dell’esame con torace depilato

Il test ergometrico è una procedura sicura e informativa che aiuta a valutare la capacità del cuore di rispondere allo sforzo fisico, fornendo al medico informazioni essenziali sulla salute cardiovascolare del paziente. 

 

CENTRO DIAGNOSTICO CIGLIANESE - Cyclette

ATTENZIONE!  

L’esame può essere eseguito solo su indicazione dello Specialista in Cardiologia e/o Medicina dello Sport; pertanto, al momento della prenotazione il paziente deve essere in possesso di un ECG+VISITA CARDIOLOGICA o di una VISITA MEDICO-SPORTIVA recenti al massimo 1-2 mesi 

Il giorno dell’esame il paziente deve necessariamente presentarsi munito di tutta la documentazione cardiologia precedente (ECG + visite precedenti, eventuali lettere di dimissione da Divisioni di Cardiologia, eventuali Ecocardiogrammi, precedenti Test ergometrici, gli ultimi esami ematochimici ed eventuali radiografie al torace,etc..)e con l’elenco di tutti i farmaci assunti(meglio portare le scatole dei farmaci delle medicine) 

Se una volta lette le precedenti informazioni, il Paziente avesse bisogno di successivi chiarimenti può chiedere al momento della prenotazione un colloquio con lo Specialista che eseguirà l’esame. 

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Il sabato dalle 7.00 alle 12.00.

Prenota una visita o esame

Si comunica alla gentile clientela che,
il CENTRO DIAGNOSTICO CIGLIANESE, per il mese di agosto effettuerà i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13.00.

Sabato CHIUSI.

Saremo completamente chiusi per ferie dal 10/8 al 17/8

Grazie
La Direzione