Per prenotazioni

Esami ematochimici ed ematologici

Home / Esami ematochimici ed ematologici

Cosa sono gli esami ematochimici ed ematologici?

Gli esami ematochimici sono analisi cliniche di laboratorio che valutano la composizione chimica del sangue, fornendo preziose informazioni sullo stato di salute del paziente e sul funzionamento degli organi.

Questi test coinvolgono l’analisi di diversi parametri, tra cui la conta ematica completa, che include il numero di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine nel sangue. Inoltre, gli esami ematochimici misurano i livelli di elettroliti come sodio, potassio e calcio, nonché i livelli di enzimi, proteine e altre sostanze chimiche indicative di varie condizioni mediche, come le funzioni epatiche e renali, il metabolismo del glucosio e il profilo lipidico.

Tali analisi cliniche forniscono informazioni vitali ai medici per la diagnosi, il monitoraggio e la gestione di una vasta gamma di patologie, dalle malattie cardiovascolari al diabete, dalle infezioni ai disturbi ematologici.

Gli esami ematologici sono test di laboratorio che analizzano il sangue per valutare la salute delle cellule ematiche e del sistema emopoietico, ossia degli organi responsabili della produzione degli elementi cellulari del sangue. Queste analisi misurano parametri come l’emoglobina, l’ematocrito e i tempi di coagulazione.

Questi test sono fondamentali per diagnosticare e monitorare un ampio spettro di condizioni mediche, quali anemie, infezioni e disturbi della coagulazione.


Il prelievo del sangue presso il nostro Centro viene effettuato tramite accesso diretto (senza prenotazione) nei seguenti orari: 

  • lunedì – venerdì 07.30 – 10.00 
  • sabato 07.00 – 09.30 

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Il sabato dalle 7.00 alle 12.00.

Prenota una visita o esame

Si comunica aIla gentile clientela che sabato 30 Marzo il CENTRO DIAGNOSTICO CIGLIANESE resterà chiuso

Grazie
La Direzione