Per prenotazioni

Esami urinari

Home / Esami urinari

Cosa sono gli esami urinari?

Gli esami urinari sono analisi cliniche di laboratorio che analizzano il contenuto delle urine per valutare la salute e il funzionamento dei reni, delle vie urinarie e di altri organi. Queste analisi cliniche forniscono informazioni cruciali sulle condizioni mediche, rilevando eventuali segni di infezioni, presenza di sangue, disfunzioni renali o diabete. Gli esami urinari sono strumenti diagnostici comuni e non invasivi, spesso utilizzati per monitorare la salute generale e identificare precocemente eventuali problemi medici.

Preparazione agli esami urinari

Raccolta urine per urinocoltura

Al momento della raccolta il paziente non deve essere sotto terapia antibiotica (sospesa eventualmente da almeno una settimana); in caso contrario dichiarare il tipo di farmaco assunto al personale di accettazione. È preferibile raccogliere il 2° getto della 1^ urina emessa al mattino, a distanza di almeno 3 ore dall'ultima minzione. 

  • Raccogliere TUTTE le successive minzioni nel contenitore fino all'ultima, esattamente alla stessa ora in cui è iniziata la raccolta delle 24 ore il giorno precedente, e conservare i recipienti durante la raccolta in un ambiente fresco o in frigo a + 4°C fino al momento della consegna al laboratorio. 

Il campione di urine va consegnato in laboratorio al più presto e comunque entro le 2 ore dall'emissione. 

Raccolta urine 24 ore

Il mattino precedente il giorno di esecuzione degli esami, urinare svuotando completamente la vescica e buttare via tale minzione. 

Procurarsi un capace recipiente (di plastica o di vetro) ben pulito. Se un solo recipiente non basta, utilizzarne tanti quanti ne servono per raccogliere completamente TUTTE le urine emesse nelle 24 ore. 

Le 24 ore cominciano dall’ora di inizio della raccolta. 

Raccogliere TUTTE le successive minzioni nel contenitore fino all'ultima, esattamente alla stessa ora in cui è iniziata la raccolta delle 24 ore il giorno precedente, e conservare i recipienti durante la raccolta in un ambiente fresco o in frigo a + 4°C fino al momento della consegna al laboratorio. 

  • È indispensabile consegnare TUTTE le urine raccolte. 
  • Qualsiasi anomalia nella raccolta va segnalata al personale di segreteria al momento dell'accettazione delle urine. 
  • NOTA: presentarsi DIGIUNI se si deve effettuare anche il prelievo del sangue. 

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Il sabato dalle 7.00 alle 12.00.

Prenota una visita o esame

Si comunica aIla gentile clientela che sabato 30 Marzo il CENTRO DIAGNOSTICO CIGLIANESE resterà chiuso

Grazie
La Direzione