Per prenotazioni

Prenotazioni

Home / Prenotazioni

Orari e prenotazioni

Il Centro Diagnostico Ciglianese è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.00 alle 12.00.                                                                                                                                                               

L’accoglienza degli Utenti al Centro è offerta dagli Operatori della Segreteria e le prenotazioni possono essere effettuate durante gli orari di apertura: 

– telefonicamente ai numeri: +39 016 142 33 20 / +39 016 142 37 87 

– via mail all’indirizzo: prenotazioni@centrodiagnosticociglianese.com

– presentandosi personalmente alla nostra segreteria 

Gli Operatori sono a disposizione per qualsiasi informazione. 

 I servizi offerti dal Centro Diagnostico Ciglianese s.r.l. sono rivolti a tutti i cittadini del territorio nazionale e vengono erogati su prenotazione, tranne gli esami ematochimici che si effettuano con accesso diretto durante i seguenti orari: 

  • lunedì – venerdì 7.30 – 10.00 
  • sabato 7.00 – 9.30 

Accesso

L’accesso per le prestazioni dell’attività di diagnostica avviene esclusivamente dietro presentazione di richiesta nominativa o di impegnativa medica, nonché della Tessera Sanitaria comprovante l’iscrizione al S.S.N., di un documento di identità e del codice fiscale. 

Sarà richiesto a tutti gli Utenti, attraverso la firma del consenso informato, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e sensibili; atto indispensabile per l’erogazione dei servizi. 

Liste d'attesa classe di priorità D

Le nostre prestazioni sono gestite da un applicativo che ne rileva la data di prenotazione, la data di esecuzione e la priorità sull’impegnativa. In base al giorno indice o al periodo richiesto una apposita query calcola il valore medio dell’intervallo intercorso fra le due date, soddisfacendo così i valori secondo i criteri richiesti” 

Vedi la Lista d’attesa di questo mese

Procedura Generale Gestione Accettazione

Consulta la Procedura Generale Gestione Accettazione contenente la definizione delle modalità operative adottate dal Centro Diagnostico Ciglianese in merito all’accettazione delle prestazioni di Radiodiagnostica convenzionale ed Ecografia e delle visite specialistiche ambulatoriali. 

Ticket

Informativa

Il ticket è dovuto per visite specialistiche, esami di laboratorio e di diagnostica strumentale (radiografie, Tac, RMN, ecc.), farmaci e attività di riabilitazione. 

 

Nel caso di visite specialistiche, esami di laboratorio e di diagnostica strumentale, il pagamento del ticket è dovuto fino ad un massimo di euro 36,15 per ogni ricetta, sulla quale non è possibile richiedere più di otto esami. 

A seguito della delibera della Giunta Regionale n. 11-2490 del 29 luglio 2011 viene introdotta, per i cittadini non esenti, una quota fissa aggiuntiva al ticket.

Per informazioni aggiuntive riguardo la normativa sul pagamento del ticket Clicca qui. 

Nel caso dei trattamenti riabilitativi (fisiochinesiterapia), fermo restando il limite d’importo di euro 36,15, è possibile prescrivere su ciascuna ricetta un massimo di 12 sedute per ogni tipo di trattamento fino ad un massimo complessivo di 36. Le tariffe dovute per le prestazioni specialistiche, diagnostiche e di riabilitazione sono fissate da disposizioni regionali. 

 

Nel caso di prescrizione di farmaci, si tiene conto dell’appartenenza del medicinale ad una delle due “fasce” (A e C) previste dal Nomenclatore Tariffario dei farmaci. 

I farmaci di Fascia A sono totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale 

I farmaci di Fascia C sono a totale carico del cittadino 

 

Recenti disposizioni regionali hanno introdotto il versamento di una quota fissa di euro per ogni confezione di farmaci di fascia A, fino ad un massimo di euro per ricetta (la quota è di 1 euro per confezione per farmaci prescritti a soggetti in possesso di esenzione per patologia, e sono prescrivibili 3 pezzi per ricetta). 

Tali disposizioni non si applicano nei seguenti casi: 

  • i medicinali pluriprescrivibili (es. medicinali a base di antibiotici in confezione monodose), medicinali a base di interferone per le persone con epatite cronica, medicinali somministrati esclusivamente per fleboclisi sono soggetti alla quota fissa di un euro per pezzo, fino ad un massimo di quattro euro per ricetta; 
  • i farmaci analgesici oppiacei, utilizzati nella terapia del dolore severo e persistente, per i quali è consentita la pluriprescrizione in un’unica ricetta e di un numero di confezioni sufficienti a coprire una terapia massima di 30 giorni; il ticket è di 1 euro per ogni preparazione prescritta fino ad un massimo di 2 euro per ricetta. 

 

Attenzione: alcuni farmaci detti “con nota” sono totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale solo se prescritti per particolari condizioni di malattia, in assenza delle quali gli stessi farmaci sono totalmente a carico del cittadino. Le condizioni di malattia sono indicate in “note” periodicamente aggiornate dalla Commissione Unica del Farmaco del Ministero della Sanità. 

Esenzioni

Sono esentati dal pagamento del ticket sulle attività specialistiche e diagnostiche i cittadini che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni: 

  • con età inferiore ai 6 anni o superiore ai 65; 
  • appartenenti a nucleo familiare il cui reddito non è superiore ai 36.151,98 euro lordi annui;
  • in condizioni di gravidanza (per le prestazioni previste da uno specifico protocollo);
  • per patologie specifiche;
  • pensionati al minimo, di età compresa tra 60 e 65 anni, con reddito annuo non superiore a 8263,31 euro (aumentato di 516,46 euro fino ad un massimo di 11.362,05 euro per il coniuge ed ogni figlio a carico); 
  • disoccupati iscritti al Collocamento (con esclusione di coloro che sono nell’attesa di prima occupazione), con reddito annuo non superiore a 8.263,31 euro o familiari di disoccupati; 
  • pensionati sociali o familiari a carico di pensionati sociali. 

 

La dichiarazione di appartenere a nucleo familiare con reddito inferiore ai limiti previsti deve essere sottoscritta dall’interessato o da un suo familiare, sul retro della ricetta che prevede l’esenzione. Le autodichiarazioni sono sottoposte a verifiche circa la loro autenticità. 

L’esenzione per patologia prevede che l’interessato non versi il ticket per visite ed esami correlati alla condizione di malattia, come riportato nell’allegato al certificato d’esenzione. 

L’esenzione per invalidità, prevede che, l’interessato non versi alcuna forma di contributo alla partecipazione alla spesa, per ogni visita specialistica od attività diagnostica, di cui abbia bisogno. 

L’attestazione del diritto all’esenzione deve essere effettuata a cura del Medico prescrittore, cui spetta il compito di riportare il codice previsto nell’apposito riquadro della ricetta. 

Si comunica aIla gentile clientela che sabato 30 Marzo il CENTRO DIAGNOSTICO CIGLIANESE resterà chiuso

Grazie
La Direzione